Clausole oggetto di trattativa individuale

proseguendo nella procedura, il Cliente anche ai fini e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. nonché dell’art. 33, D.Lgs 206/2005 (cd. Codice del Consumo), dichiara di avere perfettamente compreso e liberamente accettato gli articoli 3 (Spedizione e consegna prodotti); 4 (Recesso); 5 (Reso); 6 (Garanzia); 9 (Legge applicabile) e 10 (Aggiornamento delle Condizioni Generali) delle condizioni generali di vendita di cui si riporta di seguito il testo integrale al fine di richiamarne e confermarne integralmente il contenuto:

3. Spedizione e consegna dei prodotti

3.1 Emerald si impegna a mettere in consegna i prodotti entro tre giorni lavorativi o comunque entro il tempo necessario al loro confezionamento a partire dal momento in cui viene inviata al Cliente la conferma d’ordine ovvero, per gli ordini d’acquisto perfezionati oltre le ore 15:00, o nel weekend o nei giorni festivi, dal primo giorno lavorativo successivo: da tale data decorre il termine di consegna indicato nella procedura d’acquisto. I tempi stimati di spedizione e di consegna dei prodotti sono puramente indicativi: Emerald non potrà essere considerata responsabile in alcun modo per ritardi ad essa non imputabili o dovuti al vettore. Per alcune località e paesi esteri, la consegna potrebbe richiedere tempi maggiori e/o spese di spedizione più elevate: le informazioni in proposito, sono fornite al Cliente nel corso della procedura d’acquisto prima dell’invio dell’ordine.

3.2 I prodotti in vendita sul Sito sono destinati al mercato U.E., sebbene sia possibile richiedere la consegna in Paesi esteri. Ove il Cliente richieda la spedizione dei prodotti verso località al di fuori dell’Italia, sarà considerato il suo importatore e si assume pertanto la responsabilità dell’immissione del prodotto nel Paese di destinazione e del rispetto delle normative e delle restrizioni applicate in tale Paese, esonerando Emerald da qualsivoglia addebito in proposito. La spedizione di prodotti al di fuori dell’area U.E. potrebbe essere soggetta a dazi e tasse di importazione, esigibili una volta che il pacco raggiunga la destinazione specificata. Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà esclusivamente a carico del Cliente e non è incluso nei prezzi riportati nel Sito o nell’email di conferma dell’ordine.

4. Diritto di recesso

4.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con Emerald, entro quattordici giorni  decorrenti dalla consegna dei prodotti, come previsto dagli artt. 52 e ss. Cod. Cons., senza alcuna penalità. A tal fine il Cliente potrà utilizzare il modulo di recesso disponibile sul sito www.solasie.com, al link http://www.solasie.com/procedura-di-recesso/, che, una volta compilato in ogni suo campo con tutti i dati che verranno richiesti, dovrà essere inviato entro e non oltre il suindicato termine di quattordici giorni ad Emerald cliccando su INVIA MODULO. Emerald invierà al Cliente conferma dell’avvenuta ricezione del recesso esercitato.

4.2 A fronte dell’invio del recesso, il Cliente è obbligato a restituire ad Emerald i beni ricevuti spedendo gli stessi presso la sede di Emerald di via Romana 17-19 06126 Perugia senza ritardo alcuno e comunque entro e non oltre il termine di quattordici giorni decorrenti dalla data in cui il Cliente stesso ha comunicato ad Emerald il proprio recesso. Ai fini del rispetto del termine di riconsegna farà fede la data di spedizione dei beni da restituire. Le spese di restituzione e il rischio di smarrimento o danneggiamento della merce fino a destinazione sono a carico del Cliente. Ove, successivamente all’invio del modulo di recesso, il Cliente non abbia spedito i beni ad Emerald entro il termine di quattordici giorni di cui sopra, il diritto al recesso si intenderà a tutti gli effetti rinunciato ed il prezzo di acquisto verrà riaddebitato al Cliente.

4.3 Ai fini dell’esercizio del recesso, il Cliente è obbligato a restituire i beni integri e perfettamente conservati. Il recesso non potrà pertanto essere accolto ove i capi manchino dei contrassegni, dei cartellini, delle etichette e della confezione di vendita originali, ovvero siano stati indossati, lavati, stirati, o in qualunque modo modificati, alterati, utilizzati o danneggiati. Il Cliente sarà comunque responsabile di qualunque diminuzione di valore del bene per qualsivoglia manipolazione, uso o impiego diverso da quello strettamente necessario a stabilire natura, caratteristiche e funzionamento dello stesso.

4.4 A fronte del valido recesso operato dal Cliente nel rispetto dei termini e delle condizioni previste da questo articolo e dalla legge applicabile, Emerald rimborserà al Cliente il prezzo di acquisto del bene entro quattordici giorni lavorativi decorrenti dal giorno della comunicazione della volontà di recedere operata dal Cliente, con le stesse modalità con le quali è avvenuto il pagamento da parte del Cliente. Ove entro lo stesso termine la merce non sia stata ancora restituita ad Emerald, questa, anche ai fini del verifica del rispetto di quanto al precedente punto 4.3, avrà facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni da restituire.

4.5 Nel caso specifico di un ordine che abbia ad oggetto l’acquisto di più prodotti, Emerald riconosce al Cliente la facoltà di esercitare il diritto di recesso anche limitatamente a singoli prodotti del medesimo ordine nei termini e alle condizioni del presente articolo.

5. Reso.

5.1. Emerald garantisce la integrità dei prodotti Solasié e la rispondenza degli stessi ai propri standards qualitativi. Fermo ed impregiudicato il diritto di recesso di cui al precedente articolo 4, per il caso specifico in cui la taglia scelta dal Cliente non soddisfi le sue esigenze di vestibilità, Emerald riconosce al Cliente il diritto di procedere al reso del bene acquistato onde ottenerne la sostituzione della taglia.

5.2 Il Cliente, prima di procedere all’acquisto è tenuto a verificare la correttezza della taglia ordinata rispetto alle proprie esigenze.

5.3 Posta la normale tolleranza tra la taglia indicata e la reale vestibilità del capo, ove il Cliente, avuta la consegna dei beni acquistati verifichi la necessità di sostituire la taglia del/dei capo/capi acquistati, potrà effettuare il reso dei beni seguendo la procedura di reso disponibile sul sito www.solasie.com. A tal fine il Cliente potrà utilizzare il modulo di reso disponibile sul sito www.solasie.com, al link http://www.solasie.com/procedura-di-reso/ che, una volta compilato in ogni suo campo con tutti i dati che verranno richiesti, dovrà essere inviato ad Emerald cliccando su INVIA MODULO, entro e non oltre il termine di quattordici giorni decorrenti dall’avvenuta consegna dei beni. Emerald invierà al Cliente conferma dell’avvenuta ricezione del reso esercitato.

5.4 Il Cliente è obbligato a restituire ad Emerald i beni ricevuti spedendo gli stessi presso la sede di Emerald senza ritardo alcuno e comunque entro e non oltre lo stesso termine di quattordici giorni decorrenti dalla data in cui il Cliente stesso ha ricevuto i prodotti acquistati. Ai fini del rispetto del termine di riconsegna farà fede la data di spedizione dei beni da restituire. Le spese di restituzione e il rischio di smarrimento o danneggiamento della merce fino a destinazione sono a carico del Cliente. Ove, successivamente all’invio del modulo di reso, il Cliente non abbia spedito i beni ad Emerald entro il termine di quattordici giorni di cui sopra, il diritto al reso si intenderà a tutti gli effetti rinunciato.

5.5 Ai fini dell’esercizio del diritto di reso, il Cliente è obbligato a restituire i beni integri e perfettamente conservati. Il reso è pertanto escluso ove i capi manchino dei contrassegni, dei cartellini, delle etichette e della confezione di vendita originali, ovvero siano stati indossati, lavati, stirati, o in qualunque modo modificati, alterati, utilizzati o danneggiati. Il Cliente sarà comunque responsabile di qualunque diminuzione di valore del bene per qualsivoglia manipolazione, uso o impiego diverso da quello strettamente necessario a stabilire natura, caratteristiche e funzionamento dello stesso.

5.6 Qualora il Cliente restituisca i beni in violazione delle condizioni di cui ai precedenti punti 5.4 e 5.5, il reso non potrà essere accettato e sarà facoltà di Emerald procedere alla restituzione del bene a spese del Cliente, previa comunicazione che verrà inviata allo stesso.

5.6 A fronte del valido reso operato dal Cliente in ossequio al presente articolo, Emerald consegnerà al Cliente il bene nella taglia indicata nel modulo di reso. Ove il bene non fosse disponibile nella taglia indicata dal Cliente nel modulo di reso, Emerald comunicherà la circostanza al Cliente indicando le alternative disponibili.

6. Garanzia

6.1 I prodotti esposti nel Sito sono nuovi e realizzati con materiali di qualità. Alcuni capi possono essere disegnati e/o realizzati con lavorazioni, tinte o lavaggi volti a conferire loro appositamente un aspetto “vintage” o usurato, sebbene si tratti in ogni caso di prodotti non usati e non difettosi. Le principali caratteristiche di ciascun prodotto sono visualizzabili dal Cliente cliccando sulle loro immagini di presentazione; lievi difformità tra i prodotti e le loro immagini di presentazione, in termini di colori o di caratteristiche dei materiali utilizzati, possono dipendere dalla loro trasmissione via internet e dal tipo di visualizzazione utilizzato dal Cliente e non costituiscono pertanto vizi della merce. La caratteristica lavorazione dei capi, con applicazione di un numero che richiama quello delle maglie da rugby, è puramente casuale e pertanto la raffigurazione del capo con uno specifico numero deve intendersi puramente indicativa a fini illustrativi del prodotto e non vincola in alcun modo Emerald a consegnare il prodotto scelto dal Cliente con il numero con cui il prodotto risulta raffigurato sul sito, su qualsivoglia materiale pubblicitario o in qualunque spazio e/o spazio espositivo

6.2 Per i Clienti che siano Consumatori ai sensi dell’art. 3 Cod. Cons., Emerald, in qualità di venditore, offre esclusivamente la garanzia legale sui prodotti acquistati tramite il Sito a norma degli artt. 128 e ss. Cod. Cons., anche qualora la merce fosse prodotta da terzi. La garanzia legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti. Per attivare la garanzia legale, il Cliente dovrà comunicare l’esistenza dei vizi e richiedere la garanzia a mezzo a mezzo email all’indirizzo services@solasie.com da inviare inderogabilmente entro il termine decadenziale di due mesi da quando il vizio viene scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto. Per attivare la garanzia legale, il Cliente dovrà dimostrare la data di acquisto o di consegna del prodotto difettoso: a tal fine, sono considerati documenti idonei la ricevuta d’acquisto inserita nella confezione del prodotto e i documenti relativi alla spedizione.

6.3 Per i difetti rientranti nella garanzia legale, Emerald garantisce la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso, senza alcuna spesa per il Cliente, ovvero la riduzione del prezzo o risoluzione del contratto. Il Cliente che sia consumatore ha quindi diritto, alternativamente e su sua richiesta, a:

  • la riparazione o sostituzione del prodotto entro un congruo termine;
  • la riduzione del prezzo in misura adeguata, tenendo conto dell’uso fatto del prodotto;
  • la risoluzione del contratto, con conseguente restituzione del prodotto difettoso e del prezzo pagato, tenendo comunque conto dell’uso fatto del prodotto.

Qualora la riparazione o sostituzione del prodotto debba ritenersi oggettivamente impossibile o eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, Cod. Cons., il Cliente avrà diritto solo alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente potrà altresì richiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto qualora la riparazione o sostituzione richiesta non sia avvenuta entro un congruo termine o abbia recato notevoli inconvenienti al Cliente. Un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

6.4 Nel caso in  cui il Cliente non sia un consumatore ai sensi dell’art. 3 Cod. Cons., la garanzia legale prevista dagli artt. 128 e ss. Cod. Cons. non è offerta da Emerald, che garantisce esclusivamente quanto previsto dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile.

6.5 Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, Emerald è responsabile solo per i danni derivanti da prodotti difettosi che siano direttamente conseguenti dal vizio e prevedibili al momento della conclusione del contratto di vendita. Emerald non sarà pertanto responsabile per eventuali perdite subite, mancati guadagni o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta di difetti dei prodotti o di altri inadempimenti che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di vendita.

6.6 Nei limiti consentiti dalla legge, Emerald declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del Paese di consegna se diverso dall’Unione Europea.

9. Legge applicabile

9.1 La vendita dei prodotti effettuata tramite il Sito da Emerald al Cliente è regolata dalla legge italiana, in base alla quale dovranno essere interpretate anche queste Condizioni Generali.

10. Aggiornamento delle Condizioni Generali

10.1 Le Condizioni Generali possono essere periodicamente modificate o aggiornate da Emerald. Le modifiche si applicheranno a tutte le vendite concluse in una data successiva alla pubblicazione nella pagina http://www.solasie.com/condizioni-generali/ delle Condizioni Generali modificate o aggiornate, salvo che tali modifiche non siano richieste dalla legge applicabile, nel qual caso potrebbero si applicarsi anche ordini d’acquisto già confermate. Qualora una qualsiasi previsione delle Condizioni Generali fosse riconosciuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.